Una donna su tre nel corso della propria vita vivrá un´esperienza di violenza fisica o psicologica. La violenza sulle donne è purtroppo una di quelle situazioni assolutamente inaccettabili alle quali la societá si adegua. A forza di sentire notizie di episodi di violenza sulle donne accettiamo il pericolo come elemento intrinseco della nostra quotidianitá. Invece è importante imparare a dire basta.

Il fatto che siano le donne a dover essere vigili quando camminano per strada, a dover considerare l´aggressione, fisica, verbale o psicologica, come evento possibile soltanto perché escono da sole è un grave sintomo di inciviltá e di degrado. È il segno di un´assurda debolezza della societá, delle istituzioni e talvolta della legge.
Ecco perché esiste la campagna delle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne. Campagna che inizia il 25 novembre e dura 16 giorni.

Proprio il 25 novembre il Centro Studi Arti Marziali Tradizionali organizza un incontro formativo gratuito dedicato alle donne, con l´intento di fornire informazioni utili non solo alle donne che sono state o possono essere vittime di violenza, ma anche a chi, per lavoro o per vicissitudini personali, puó trovarsi a contatto con chi ha subito violenza.

Incontro formativo gratuito dedicato alla violenza sulle donne

L´incontro si terrá il 25 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Torino, in via Oropa 74 presso la scuola Ali di Vetro e sará suddiviso in due momenti: uno teorico e uno pratico.
Durante la sessione "teorica" l´avvocato Maria Grazia Tripodi, specializzata nell´ambito violenza sulle donne e vittimologa racconterá come la legislatura italiana regola tale ambito e spiegherá come è piú opporturno relazionarsi con una donna vittima di violenza.
La sessione "pratica" sará incentrata su un´esercitazione di difesa personale durante la quale sará mostrato come comportarsi durante un´eventuale aggressione e sará tenuta da Cristian Gosti, l´insegnante del corso di difesa personale del Centro Studi Arti Marziali Tradizionali.
L´incontro è gratuito!

Programma

9.15: Registrazione partecipanti

9.30: Sessione teorica

  • Cosa significa violenza sulle donne
  • Gli strumenti legali
  • Come relazionarsi con una donna vittima di violenza

10.30: Sessione pratica

  • Approccio mentale al pericolo
  • Come affrontare un´aggressione
  • Esercitazioni pratiche

A chi è rivolto l´incontro

L´incontro è dedicato a chi desidera:

  • acquisire maggiore consapevolezza in ambito "violenza sulle donne";
  • ricevere informazioni relative agli strumenti legali attualmente disponibili;
  • capire quali sono i comportamenti efficaci da adottare in caso di pericolo;
  • sapere come è opportuno relazionarsi ad una donna vittima di violenza.

La sessione teorica è aperta a uomini e donne, mentre la sessione pratica puó essere svolta esclusivamente alle donne, gli uomini possono assistere.

Come partecipare

Per partecipare all´incontro formativo dedicato alla violenza sulle donne:

  • inviare un´email all´indirizzo info@centrostudiamt.com con oggetto "Incontro formativo dedicato alla violenza sulle donne" indicando il proprio nome e cognome;
  • chiamare il numero 392-3801418

Le iscrizioni devono pervenire entro il 22 novembre 2018.
È consigliato un abbigliamento comodo o sportivo con scarpe da ginnastica.