Il web è pieno di scuole di arti marziali che propongono corsi dove si apprende l’arte della difesa personale. Noi insegnamo che la difesa personale è soggettiva. Non esiste la tecnica che se eseguita correttamente permette di difendersi da un´aggressore. Esiste la capacità di adattare il proprio corpo e i propri movimenti agli attacchi che vengono sferrati in modo da riuscire ed eseguire delle tecniche di difesa personale che risultino efficaci nella situazione corrente.
Nei corsi di difesa personale dell´A.S.D. Centro Studi Arti Marziali Tradizionali di Torino si apprende un sistema che non fornisce tecniche risolutive difficilmente applicabili, ma che invece contempla risposte reattive a “stimoli” esterni.

Per informazioni sui corsi di Difesa Personale a Torino puoi:
scrivere a info@centrostudiamt.com
inviare un messaggio al Centro Studi Arti Marziali Tradizionali dalla pagina dei contatti
contattare l´insegnante Cristian Gosti al numero 392-3801418

Orario del corso di Difesa Personale

Il corso di Difesa Personale si svolge il lunedí dalle ore 19.00 alle ore 20.00

Il corso di Difesa Personale a Torino

Corsi di Difesa Personale TorinoNei corsi di difesa personale dell´A.S.D. Centro Studi Arti Marziali Tradizionali di Torino viene praticato un sistema che trae spunto da diverse arti marziali, dal Wing Chun al Jeet Kune Do, dal Kung Fu all´MMA, fino al combattimento non regolamentato comunemente detto "da strada".
La difesa personale è un terreno impervio sul quale muoversi, in quanto non è semplice gestire un´eventuale situazione di pericolo e non è banale imparare ed insegnare come farlo nel modo piú efficace possibile. "Gestire una situazione di pericolo" significa reagire ad un´aggressione riportando il minor numero di danni possibile e soprattutto di minor entitá. È facile capire che le variabili in gioco sono molte, dalla paura all´adrenalina, dalla forza alla concentrazione, dalla tecnica all´adattabilitá al combattimento, propri e degli avversari.
Il corso di difesa personale che si svolge a Torino utilizza una metodologia pratica che prepara il corpo e la mente a reagire istintivamente alle dinamiche che sono messe in atto durante una colluttazione, senza la presunzione di infallibilitá, bensí con la consapevolezza che la realtá è ben diversa dalla palestra. Si utilizza quindi un sistema che non fornisce tecniche risolutive difficilmente applicabili, ma che contempla risposte reattive a "stimoli" esterni.
È un sistema basato sull´equilibrio tra aggressivitá (elemento necessario in un combattimento reale), forza e tecnica da una parte e sensibilitá, morbidezza attiva, velocitá dall´altra, dove con "morbido" non si intende "molle" o "passivo", bensì fluido e duttile.
Attraverso la combinazione di cedevolezza e pressione si possono sfruttare gli squilibri e i movimenti dell´avversario a proprio favore, diminuendo il piú possibile l´incidenza della forza fisica. Questa caratteristica consente anche ad una persona più esile (ad esempio una donna) di gestire efficacemente gli attacchi che provengono da persone con una struttura fisica imponente.
Il conseguimento dell´abilitá tecnica passa attraverso il perfezionamento delle proprie capacitá motorie, il miglioramento della propria struttura fisica e l´accrescimento delle proprie abilitá energetiche e spirituali.
>> Scopri di piú sul corso di difesa personale